Strategia adwords della campagnaIn seguito all’impegno preso nella partecipazione al Google Challenge con la promozione su AdWords dell’azienda assegnataci dal nostro docente di Marketing, ho pianificato insieme al mio gruppo la strategia iniziale da seguire per ottenere dei buoni risultati alla fine del concorso.

Si tratta di una osteria il cui interessamento coinvolge soltanto una clientela di tipo locale (al massimo esteso alla provincia ma non oltre) con l’intento di ricercare le seguenti tematiche:

  • Mangiare
  • Bere
  • Divertirsi

Del resto sono le cose che il cliente ci si aspetta da una osteria. Ciascuna classe è stata vista per una particolare tipologia di clienti:

  • Mangiare: coinvolge sia studenti dai 18 ai 25 anni (soprattutto universitari), sia lavoratori della zona (bolognesi e non).
  • Bere: soprattutto studenti universitari ma anche ragazzi dai 23 ai 40 anni amanti della degustazione del vino.
  • Divertirsi: feste di laurea e feste alcoliche che coinvolgono solo studenti universitari.

Tenendo in considerazione questa stima di dati, sono stati realizzati 5 annunci per ciascuna classe diversificando la formalità del linguaggio e mettendo in risalto nella descrizione le peculiarità dell’osteria in relazione al titolo dell’annuncio adwords.
Considerata la demografia della città, caratterizzata soprattutto da una forte presenza di giovani studenti di tutta Italia che non sono a conoscenza dei locali, e dalla popolazione locale che comprende non solo la città ma anche le zone limitrofi della provincia (essendo un capoluogo di provincia che la attrae per lavoro e nel weekend), avremo una clientela che comprende:

  • Lo studente universitario in cerca di posti dove spendere poco (soprattutto per bere), che sia facilmente raggiungibile e che sia ubicato soprattutto nel centro.
  • Il lavoratore o un gruppo di amici/famiglia che vuole mangiare bene spendendo il giusto prezzo e anche gustare le specialità locali.
  • Il neo laureato e lo studente che stanno cercando locali nei quali divertirsi o nei quali organizzare una festa di laurea.

Per ciascuna categoria sono stati realizzati annunci che mettessero in risalto le esigenze personali adottando un linguaggio appropriato e veritiero con la finalità di ottenere un CTR elevato e un tempo di permanenza nel sito sufficientemente elevato per accertare l’effettivo interesse del cliente.

La campagna è stata suddivisa in 3 fasi che rappresentano le settimane entro le quali il nostro credito deve essere terminato. Nella prima fase tutti gli annunci verranno visualizzati a rotazione senza che sia lo stesso google a selezionare quelli con maggior CTR affinchè si possano notare le preferenze e l’impatto che hanno i visitatori sulle diverse tipologie di annunci realizzati.

I 5 annunci per ciascun segmento contengono le stesse keywords ma un titolo e una descrizione differente per analizzare l’impatto del visitatore e pianificare l’operazione successiva della campagna. Gli altri annunci degli altri segmenti non contengono le stesse keywords degli altri: in questo modo eviteremo una inutile e continua rotazione per tutti gli annunci della campagna ma copriremo tutte le ricerche facendo visualizzare gli annunci in relazione alla ricerca effettuata.