Molti utilizzatori di vTiger 5.4 e del nuovissimo vTiger 6.0 hanno problemi a rendere 100% funzionanti le funzionalità della piattaforma di CRM. La più importante tra queste è senza dubbio quella che riguarda i Workflows, cioè quel modulo che gestisce tutte quelle operazioni automatizzate che vengono processate al verificarsi di un evento e per le quali vTiger ha bisogno di un input dal Crontab.

Ad esempio, se vogliamo inviare una e-mail a tutti i nostri clienti (o potenziali) qualche giorno dopo da data d’inserimento nel database, dobbiamo creare una regola nel Workflow che soddisfi i parametri e contestualmente inserire una regola nel Crontab del server per “ricordargli di farlo” periodicamente.

Non appena avrete finito di installare vTiger CRM sono sicuro che vi appresterete a provare questa funzionalità, ma purtroppo non funzionerà! In questo post voglio condividere la risoluzione al problema comune a molti utilizzatori che non sono ancora riusciti ad apprezzare vTiger CRM nella sua totalità.

 

Problema

Le operazioni automatizzate dei workflow non funzionano anche se il Crontab punta al file vtigercron.php o vtigercron.sh.

Do per scontato che il Crontab sia settato correttamente; per esserne sicuro fai riferimento a questa guida.

xLo sapevi? I file vtigercron.php o vtigetcron.sh devono avere i permessi 755 per funzionare. Di default sono 644.

 

Soluzione

Apriamo il file vtigercron.php (posizionato nella root del CRM).

Aggiungiamo le seguenti variabili ad inizio del file:

$t1 = "1"; $t2 = "1";

Più in basso, troviamo la stringa:
if(PHP_SAPI === "cli" || (isset($_SESSION["authenticated_user_id"]) && isset($_SESSION["app_unique_key"]) && $_SESSION["app_unique_key"] == $application_unique_key)){

e sostituiamola con:
if($t1 === $t2){

 

Cosa abbiamo fatto? Fondamentalmente abbiamo reso il controllo per l’attivazione del Cron molto più semplice rispetto alla versione di default, nella quale la condizione non viene soddisfatta per qualche motivo che non sono riuscito a capire neanche dal supporto di vTiger. L’importante è che ora vTiger funziona!