Ieri stavo cercando di ottimizzare ulteriormente il sito che sto sviluppando e mi sto concentrando sul limitare i tempi di delay della connessione al DB al mio hosting (che ultimamente non mi sta facendo molto contento), quando mi sono ricordato di un plugin che avevo scoperto molto tempo fa ma che non ho mai avuto intenzione di provarlo perchè al tempo non ne avevo bisogno. Tutti i nodi vengono al pettine come si dice! :-D

Sto parlando di WP SUPER CACHE: un plugin così utile che tutti coloro che hanno il proprio blog su un hosting condiviso dovrebbero installare nel caso in cui hanno, come me, un delay rilevante per quanto riguarda la connessione al DB.

Cosa fa WP Super Cache? Praticamente crea una pagina html per ogni articolo/pagina del nostro blog e le pone su una cartella interna chiamata “cache”. I vantaggi? Il server non dovrà più processare codice PHP ma soltanto mandare a video semplicissime e leggere pagine HTML. Eviteremo così di attendere che il DBMS del nostro server gestisca tutte le connessioni degli altri clients evitando ritardi nella visualizzazione della pagina che abbiamo richiesto.

Come dire! Fantastico! Nel mio Blog lo ho appena istallato, testato e presto mi accingerò ad installarlo nel sito web che ne ha davvero bisogno! :-) L’installazione è semplicissima, ma nel mio hosting, prima di attivare il plugin, ho dovuto dare i permessi di scrittura a:

  • /wp-config.php (777)
  • /wp-content/ (777)

…per poi ovviamente reimpostarli con i permessi che avevano in precedenza ;-)