AdWords è il servizio di pubblicità contestuale offerto da Google che permette agli inserzionisti di pubblicare annunci testuali (e grafici) nei risultati delle ricerche dell’omonimo motore di ricerca, ma anche su un ampissimo network di siti terzi come blog, magazine, siti editoriali tra cui anche quelli di proprietà Google, come ad esempio YouTube.
Adwords permette di mostrare i propri annunci su Google News, Gmail, Google Maps e tanti altri partner commerciali che hanno aderito al programma.
Tutti gli annunci vengono mostrati in base alla ricerca effettuata o dal contenuto presente nei siti che aderiscono al programma AdSense, quindi sono incredibilmente appetibili ai visitatori che trovano proprio quello che stavano cercando.
Una campagna Adwords efficace deve fare in modo che il visitatore trovi esattamente quello che sta cercando. Il nostro obiettivo è far si che ogni visitatore compi l’azione che desideriamo per accompagnarlo alla conversione.
Per fare ciò, Google Adwords ci mette a disposizione una serie di funzionalità per raggiungere il visitatore in base ai loro interessi, alla posizione geografica, al dispositivo che sta attualmente utilizzando nella ricerca, al sistema operativo utilizzato, e molti altri ancora.
Queste importanti informazioni ci permettono di intercettare visite qualificate ed pagare soltanto i click sugli annunci che hanno una probabilità altissima di conversione.
Immagina di avere come obiettivo l’installazione di una applicazione android soltanto dalle ricerche dai dispositivi mobili che abbiamo come operatori telefonici soltanto Wind e Vodafone, esclusivamente nella regione Lazio ed Emilia Romagna. Con Adwords è possibile!
E’ importante ottimizzare le campagne pay per click con Adwords per raggiungere un risultato più soddisfacente in termini di conversioni a fronte di un investimento molto più basso. Questo perchè Adwords funziona come un’asta online il cui CPC è influenzato da vari fattori, fra cui il quality score degli annunci, la pertinenza degli annunci, e il CTR.
Ottimizzare una campagna Adwords può significare ridurre l’investimento del CPC di oltre il 30%. Questo significa che a parità di budget investito il ROI può essere migliorato in modo significativo e quindi, aumentare i margini di profitto.
Intervengo nella gestione di campagne Adwords per: