Come è iniziata la mia professione di SEO

Era il 2002, avevo appena 17 anni e dovevo trovare un sistema per ripagarmi l’abbonamento ADSL che avevamo appena sottoscritto. Erano i tempi di Broad Band Box e il costo per la banda larga non era così economico come oggi. L’unico modo per farlo era trovare un metodo che mi permetteva di guadagnare mentre ero a lezione la mattina e facevo i compiti a casa nel pomeriggio, così tra i tanti che trovai (PTR, PTC, Autosurf, Barre paganti, ecc.) decisi di buttarmi su qualcosa di più remunerativo che consisteva nel guadagnare ricevendo click su spazi pubblicitari su siti web, ottenendo una commissione per ogni vendita o iscrizione procurata ad un servizio online, e procacciando clienti per la vendita di prodotti su ecommerce.

Fu così che creai il mio primo sito web. Approfittando dell’impegno che la scuola mi chiedeva, decisi di presentare la mia tesina su di un sito web. Ciò mi richiese uno sforzo maggiore perchè era la prima volta che mi trovavo a farlo, ma fu proprio quello sforzo ad aprirmi orizzonti e prospettive lavorative incredibili. Pubblicai la tesina su uno spazio web gratuito e decisi di utilizzare Google Adsense per monetizzarlo. Gli scarsi risultati che stavo ottenendo mi spinsero a studiare di più, a iniziare a capire come funzionava più approfonditamente la SEO e a sviluppare nuovi siti utilizzando piattaforme open source.

Ricordo ancora il primo assegno che ricevei, anche perchè la banca si rifiutò di cambiarmelo; dovevo aspettare di compiere 18 anni. Le cose andarono molto bene, più di quanto avevo previsto, tanto che nel 2005 dovetti regolamentare la mia posizione lavorativa aprendo partita iva. Da quel giorno non ho mai smesso di interessarmi a questo fantastico mondo e oggi sono entusiasta di farne parte come professionista.

 

Come ha inciso l’università e la passione sul mio lavoro

In qualsiasi cosa, è sempre la passione a fare da traino. Passione, conoscenza e metodologia sono però il giusto mix per diventare dei professionisti. Quando mi trovai nella posizione di scegliere l’indirizzo di studi universitari ideale, ragionai sugli interessi che già possedevo, sulle conoscenze che potevo acquisire, e sulle prospettive lavorative che il mercato poteva offrirmi; il tutto in un ambiente stimolante, lontano da casa e ricco di opportunità.

Video Festa Laurea

Guarda il Video

 Scelsi di studiare Informatica per il Management (il nuovo nome dato a Scienze di Internet) presso l’università di Bologna e, oggi, sono ancora molto contento di aver fatto questa scelta. La perfetta sinergia tra materie informatiche, economiche e giuridiche in ambito web, unite alla mia passione personale, hanno sviluppato in me notevoli capacità manageriali e produttive, tanto da provare una elevata gestione del tempo e delle risorse in relazione alle attività previste per raggiungere il termine dei progetti, sia in ambito universitario che lavorativo come freelance.

Molte conoscenze, forse la maggior parte, si acquisiscono però al di fuori dell’università ed è soltanto la curiosità, la passione e il desiderio di migliorarsi a spingerti a scoprirle. Fortunatamente queste qualità non mi mancano e con l’esperienza acquisita fino ad oggi, con l’ausilio di strumenti di project management, riesco a coordinare risorse umane efficacemente e a raggiungere con successo i risultati stimati in fase di analisi, perchè non mi dimentico mai che il massimo risultato si ottiene con la sinergia di altri professionisti.

 

 

Come sono diventato un SEO Freelance

Ho cercato la libertà, più che la potenza, e questa solo perché, in parte, assecondava la prima – Marguerite Yourcenar

Ho lavorato per la prima volta all’età di 17 anni: facevo il barista, cameriere e quando si assentava anche il bagnino in uno chalet a San Benedetto del Tronto, la mia città natale. Sono bastati pochi mesi per rendermi conto che il mio lavoro non doveva dipendere da nessuno, o almeno in parte. Un’esperienza fantastica che mi ha stimolato a tal punto da farmi esordire, poco dopo, come SEO e Sviluppatore Web Freelance.

Nel corso degli anni ho avuto il piacere di lavorare come SEM, SEO Specialist, Project Manager, Sviluppatore di Siti e Ecommerce presso Agenzie Web di calibro internazionale (vedi le mie esperienze lavorative) e come Technical Support Engineer presso la Symantec, a Tallinn. Grazie alla relazione che ho avuto con queste realtà, che hanno creduto in me beneficiando di una figura già formata con oltre 7 anni di esperienza alle spalle nel settore Web e di Customer Relationship Management, ho migliorato ampiamente le mie capacità relazionali, le metodologie di lavoro, le tecniche di analisi e l’efficienza nella produttività; nel contempo ho contribuito a migliorare il fatturato aziendale grazie ai risultati portati ai clienti finali che hanno scelto di investire ulteriormente nelle strategie ad hoc pianificate per loro.

Sicuro di saper offrire gli stessi servizi erogati dalle top Web Agencies e di mantenere alta la qualità delle attività, garantendo ai clienti risultati concreti e misurabili, sono oggi un SEO Freelance a 360 gradi che si rivolge a tutte le attività commerciali che operano online consapevoli del valore di lavorare con un professionista indipendente.

 

La mia esperienza di vita in Estonia

Video Festa Laurea

Guarda il Video

 Ho sempre avuto un’attrazione particolare per i paesi del nord Europa. Le personalità generalmente riservate, il rispetto per la natura e l’ambiente, l’ordine e il rispetto delle regole, l’efficienza lavorativa e i modi di approcciare con nuove persone sono tutti fattori che ho trovato molto simili a me, soprattutto dopo aver conosciuto una ragazza finlandese a 19 anni. La bellezza di comunicare in lingua inglese con una persona nata e cresciuta con una cultura totalmente differente dalla mia mi ha entusiasmato così tanto che da quel giorno non sono più riuscito a levarmi dalla testa l’idea di fare una esperienza di vita all’estero.

Così, nel frattempo che continuavo i miei studi universitari e lavoravo come libero professionista, ho iniziato ad informarmi e a scambiare qualche parola con le persone dei paesi scandinavi. Stoccolma e Helsinki erano le mete a cui ambivo, ma dopo aver valutato alcuni fattori, primo fra tutti l’aspetto economico, ho deciso di guardarmi un po’ intorno e ho spostato la mia attenzione sui paesi baltici. Tra i tre paesi del mar baltico è stata l’Estonia a colpirmi di più, in particolare Tallinn: è una capitale di 450 mila abitanti, a misura d’uomo e con un centro storico medievale fantastico, con abitanti molto simili culturalmente ai finlandesi, e circondata da foreste molto estese. Un paese all’avanguardia dove internet è gratuito ovunque e la conoscenza e l’uso dell’informatica è la più sviluppata d’Europa.

Il mio viaggio di laurea è stato proprio in Estonia, e aveva lo scopo di “sondare” il territorio per capire se le mie intuizioni si incontravano. Fu così! Partii alla scoperta di questo paese coinvolgente e sin dal mio arrivo ebbi una sensazione fantastica, come se mi sentissi a casa. Dal mio ritorno in patria passarono 3 mesi prima di spostarmi a vivere a Tallinn. Mai avrei pensato di passare lì i 2 anni più belli e intensi della mia vita. Ho vissuto in strettissimo contatto con una famiglia estone e mi sono circondato di amici estoni e russi, vivendo le festività del paese, gli eventi più caratteristici, il cibo, i villaggi della campagna estone, la sauna, e la fantastica vita notturna. Una esperienza unica che rifarei mille volte che mi ha dato moltissimo, dal miglioramento della lingua inglese alla maturità nell’affrontare la vita in un paese totalmente differente dall’Italia. Esperienza che si è allargata anche in ambito lavorativo grazie all’opportunità che mi ha dato la Symantec Corporation di Tallinn.

 

Come sarà il mio futuro

Non penso mai al futuro. Arriva così presto. – Albert Einstein

In realtà ci penso spesso e credo di avere le idee chiare su quello che voglio. Ma basta una sola persona, un solo evento, un sola variabile a scombinare tutto, e per questo voglio soltanto pensare a ciò che mi rende e può rendermi felice. E chissà se sarò ancora Freelance da qui a qualche anno :) .