Finalmente, dopo tanto tempo, Google è riuscito a farci conoscere l’ammontare delle ricerche mensili per ciascuna keyword o gruppi di keywords. Era più di un anno e mezzo che ero alla ricerca di uno strumento che riuscisse a farmi sapere quante ricerche venivano fatte sui principali motori di ricerca per staibilire su quali key concentrarsi ecc.

Dalla chiusura del servizio online di Yahoo, utilizzabile gratuitamente e senza registrazione per gli inserzionisti di Overture, devo essere sincero! Mi ha fatto perdere un po’ di fiducia sui lavori cui mi stavo impegnando. Certo! C’era anche Google che ti forniva una sorta di stima sulle ricerche effettuate mensilmente e la concorrenza tra gli inserzionisti AdWords… ma ora è decisamente molto meglio!

Date un’occhiata al suggeritore di keywords di Google per rendervene conto: non ci sono più le barre verdi per stimare il volume di ricerca medio mensile! Ora ci sono numeri! E finalmente si riesce a farsi un’idea più chiara, anche se non sono dati esatti, di quante ricerche vengono effettuate da tutti i navigatori del mondo!