Il nuovo WordPress 2.9 è stato rilasciato e da super fan non posso fare a meno di dedicare un piccolo post per illustrarne le nuove funzionalità.

Novità per Utenti

Aggiornamento dei plugin: ora ti basterà selezionarli e WP 2.9 penserà a fare tutto. Nella 2.8.x dovevi aggiornarli uno ad uno con un notevole spreco di tempo, quindi immagino che preferivi lasciarli li non aggiornati in attesa che la pigrizia se ne andasse… :)

Editor delle immagini: come avrai visto dal video, dal pannello media potrai editare le immagini in meno di 30 secondi. Basta quindi con i programmi esterni di grafica per fare piccole modifiche. Userò un po’ meno Gimp e Phatch!

Inserimento Video: ancora più veloce! Ora basta che inserisci la url del video di YouTube ad esempio e lo mostrerai ai tuoi visitatori senza utilizzare codici particolari o utilizzare il pannello video.

Cestino per Articoli, Pagine e Commenti: come un sistema operativo ormai! Puoi spostarli nel cestino e decidere se eliminarli definitivamente oppure rispristinarli.

Riparare il DB Automaticamente: ora non avrai più bisogno di utilizzare plugin o andare sul tuo PhpMyAdmin per riparare le tabelle del database di wordpress. Basterà aggiungere questa linea nel wp-config.php e WP lo farà periodicamente in automatico:

define(’WP_ALLOW_REPAIR’, true);

Tutte le altre novità possono essere consultate sull’annuncio ufficiale di WordPress 2.9 Carmen e sul Codex di WP 2.9.

Novità per gli Sviluppatori

Una thumbnail per ogni post: in precedenza utilizzavo un campo aggiuntivo che inserivo nel post e poi lo richiamavo nel loop per listare gli articoli. Dovevo caricare l’immagine e poi inserire la URL. Ora risparmierò molto tempo nell’inserire thumb nei post ma dovrò fare una piccola modifica nei template, ma ne vale la pena!

Il filtro Excerpt: indispensabile durante la creazione dell’ultimo template ottimizzato SEO che ho realizzato poco tempo fa, permette di personalizzare la lunghezza dei post e del testo che “taglia” l’articolo.

Le descrizioni nei widget delle sidebar: utile quando ne utilizziamo parecchie o semplicemente vogliamo ricordare qualcosa di rilevante leggendo la nota di riferimento che abbiamo aggiunto.

Campi aggiuntivi per le info degli utenti: utile ad esempio quando vogliamo realizzare un template nel quale per ogni post stampiamo le informazioni dell’autore. Per farlo abbiamo bisogno di aggiungere nuovi campi per memorizzare i dati.

Tutte le altre novità per sviluppatori di WP 2.9 sono disponibili sul Codex.