software sviluppatoriVoglio condividere con voi i miei strumenti di lavoro su Ubuntu che, ormai, è diventato il sistema operativo che preferisco di più per tanti motivi; ma non andiamo fuori tema e vediamo quali sono i software che ogni sviluppatore di siti web dovrebbe aver installato nella sua postazione:

Firefox Browser

Indispensabile a dir poco, questo browser è perfetto per gli sviluppatori perché la vasta gamma di componenti aggiuntivi installabili semplifica e velocizza il lavoro di noi web designer. Ecco quelli che uso:

  • Firebug: permette di analizzare il codice delle pagine con la comodità di notare in tempo reale quale div stiamo selezionando e di visualizzare e modificare il CSS che, modificandolo, ci permetterà di vedere le variazioni direttamente sul browser.
  • Colorzilla: utilissimo per vedere il codice RGB dei colori utilizzati in una pagina web, nonchè per evidenziare e capire quale div stiamo selezionando in quel momento.
  • Seo for Firefox: plugin che utilizzo principalmente per vedere alcune informazioni dei siti (PR, whois, data registrazione) quando eseguo una ricerca su Google e anche per analizzare le pagine dei siti per rendermi conto quali sono i link che hanno l’attributo “nofollow”, i link interni ed esterni.

Cosa manca:

Non esitate a scrivermi se trovate questi plugin per firefox:

  • Validatore HTML: purtroppo Tidy non funziona su linux.

Cosa non uso:

  • WebDeveloper: attulamente ne faccio a meno ma a molti di voi potrebbe fare molto comodo.

Editor HTML e PHP

Ho trovato un‘ottima alternativa a Dreamweaver (che tutt’ora amo) che permette anche di lavorare su file in remoto con acesso FTP: e questo mi può anche bastare! Sto parlando di APTANA che è un derivato di Eclipse e che è così diffuso che oggi conta più di 3 milioni di Download.

Utilissimo perchè, grazie a questo framework, si riescono a realizzare siti web e moduli in AJAX importando le librerie Javascript come Jquery e MooTools. E’ a dir porco fantastico!

Client FTP

Senza di questo non riusciamo a fare molto! Per trasferire i file sul mio server utilizzo FileZilla che è praticamente uguale a FlashFXP.

Editor e Batch di Immagini

Degli ottimi strumenti per realizzare e modificare immagini per i nostri siti web sono:

  • Gimp: ormai conosciuto da tutti (spero!), ha più o meno le stesse funzionalità di PhotoShop ma per chi non ha bisogno di fare lavori particolamente complessi è un’ottima alternativa.
  • Phatch: è un programma scritto in Python che permette di applicare modifiche a immagini in serie con una sola operazione da un semplicissimo e intuitivo pannello.

Server XAMPP

Per lavorare in locale con CMS o script creati da noi che hanno bisogno di un server Apache e di un database MySQL abbiamo bisogno di installare XAMPP che, in un modo davvero elementare, ci permette di trasformare la nostra macchina linux in un vero e proprio web server.