pubblicazione ottimizzata di adwordsA ormai pochissimi giorni dalla conclusione del Google Challenge 2008 posso confermare che l’opzione “Ottimizza, mostra più spesso gli annunci con miglior rendimento” è davvero una scelta che migliora il CTR. Ho voluto testare l’opzione “Ruota” facendo visualizzare tutti gli annunci con la stessa frequenza per analizzare se il messaggio negli annunci era davvero così d’impatto, modificandoli e rendendoli tali in base ai dati ottenuti dalle statistiche per ciascuno di essi.

Una volta aver reso tutti gli annunci appetibili, e intervenendo sulla loro modifica e aggiunta di keywords altrettanto appetibili sia in termini di costo che di volume di ricerca, sono stati analizzati i loro rendimenti in base al CTR e quelli con il valore più basso sono stati messi in pausa. In particolare, ho scelto di mettere in pausa tutti gli annunci con un CTR minore dell’1% e quindi fare in modo da rendere la campagna efficiente.

Una volta selezionati gli annunci con questo criterio ho fatto iniziare la campagna adwords “ottimizzata” e i risultati sono i seguenti:

  • Maggior numero di Click ottenuti
  • CTR complessivo aumentato del 70%
  • Spesa per ogni click pressochè invariata

Gli annunci sono stati visualizzati tra la seconda e la terza posizione e aumentanto il CPC massimo, cercando di migliorare la posizione, ho notato che il numero click è diminuito e la spesa aumentata seppur apparendo nelle stesse posizioni; l’offerta per ogni click è stata reimpostata al valore precedente che mostrava una performance migliore.

Conclusione: prima di scegliere di esporre gli annunci con la funzione “Ottimizza” è bene fare una analisi “umana” per analizzare la qualità degli annunci che vengono creati, almeno nella parte iniziale della campagna.