nuove funzionalita wordpress 2.7Fantastico! …ok ok… adesso vi spiego tutto! Ma prima di farlo dovete subito aggiornare wordpress alla versione 2.7, e per farlo potete utilizzare la stessa guida che ho scritto un po’ di tempo fa: si aggiorna con lo stesso procedimento. Le novità sono d’impatto e utilissime, vediamole con più dettaglio:

  • Dashboard rinnovata: i menu del pannello di amministrazione hanno una grafica totalmente nuova e i menu non hanno più la struttura orizzontale bensì verticale. Inoltre, se i menu ingombrano troppo oppure vogliamo avere una interfaccia diversa, si possono ridurre a icona con un semplice click. Ogni sezione si può personalizzare impostando quali pannelli e quali informazioni visualizzare o nascondere tramite il pulsante in alto “impostazioni schermo”.
  • QuickPress integrato: nella bacheca troviamo di default il pannello di QuickPress, il plugin che serve a scrivere post in modo semplice e veloce, senza le funzionalità di formattazione del testo ma con la possibilità di inserire file multimediali.
  • Commenti annidati: per gestire meglio le risposte dei commenti, possiamo settare fino a 10 livelli di risposte annidate in modo da capire subito a quale commento si sta riferendo.
  • Installazione plugins: con la nuova versione di WP 2.7 i plugins si possono installare sia caricando i file .zip, sia ricercandoli direttamente nei repository di wordpress direttamente dalla pagina e installandoli con un semplice click!
  • Aggiornamento WP in automatico: dal pannello strumenti è possibile effettuare l’aggiornamento alla nuova versione di WP semplicemente cliccando sul link “aggiorna wp alla nuova versione”! Proprio come se si installasse un plugin!

Le novità in wordpress 2.7 sono essenzialmente queste! …e per quanto mi riguarda ora posso risparmiare un sacco di tempo per istallare e testare i nuovi plugins e nell’aggiornare la versione di WP alla nuova versione. La nuova Dashboard mi permette anche di avere tutti i link alle funzionalità in un’unica pagine navigabile grazie alla tecnologia AJAX; che chiedere di più da wordpress? =)