Risparmiare energia sui portatiliOggi il caro vecchio Daniele mi ha consigliato di installare una applet per Gnome per settare manualmente la frequenza della CPU, utilissimo soprattutto quando stiamo utilizzando la batteria del portatile e vogliamo che duri il più a lungo possibile.

Di base Ubuntu gestisce la potenza della (o delle) CPU On Demand, questo significa che quando non si sta facendo nulla di dispendioso la frequenza è settata al minimo, e alla prima richiesta essa si alza fino a pieno regime. Eseguendo la seguente configurazione dal terminale possiamo decidere con un click a che frequenza far girare il processore e quindi, se abbiamo il portatile con la batteria in uso, la impostaremo a quella minima consentita.

sudo dpkg-reconfigure gnome-applets

Aggiungiamo quindi sul pannello in alto l’applet Variazione Frequenza di CPU e configuriamone le preferenze; successivamente, cliccando sull’icona aggiunta, saremo abilitati a cambiare la potenza a nostro piacimento a seconda delle applicazioni che dobbiamo utilizzare oppure se vogliamo che il nostro processore rimanga un po’ più riposato… che male non gli fa :)