Leggere la partizione EXT3 da WindowsEra una domanda che mi stavo ponendo qualche tempo fa ma non ho continuato l’approfondimento perchè in quel momento non avevo una reale necessità, ma ora che lo spazio disponibile sulla partizione di linux sta per esaurirsi, comincio a preoccuparmi su come trasferire i file sulla partizione Ext3 di Ubuntu su un’altra partizione utilizzando Windows.

Certo, potevo utilizzare l’applicazione NTFS-3G per scrivere sul file system NTFS i file che volevo liberarmi utilizzando direttamente Ubuntu, ma capita di avere qualche file importante su Linux che vuoi recuperarlo subito senza stare a riavviare ecc ecc, quindi in soccorso è arrivato il caro buon Fabio che mi ha suggerito questo programma free che risolve il problema: Explore2FS.

Il programma è semplicissimo: con una GUI intuitiva si possono scorrere tutte le cartelle sulla partizione Ext3 (o quella che sia) e copiare tutto ciò che vogliamo su un’altra partizione o su un disco rimovibile il tutto senza spostarsi da Windows.

Nel mio Sony Vaio ho creato un’altra partizione che monta Ubuntu e mi capita spesso (quasi sempre) di utilizzarlo e a volte vorrei recuperare facilmente quei file per poterci lavorare su Windows… bene! Ora so come fare… e anche voi! ;-)