Font di Windows su ubuntuQuando ero su Ubuntu e navigavo su Internet notavo una certa differenza sui fonts… soprattutto quando visitavo i miei siti web che su Windows erano perfetti e invece quando andavo a visitarli sulla mia macchina con Ubuntu installato notavo un certo disallineamento. Sapevo già quale era la causa perchè avevo impostato come font principale il Verdana, e su ubuntu i font installati non sono gli stessi, anche se molto simili, però non mi spiegavo il motivo per il quale nei laboratori della mia facoltà, che montavano anch’essi ubuntu, non avessero gli stessi problemi che avevo io a casa.

Per questo mi sono fatto un giro sul web e ho scoperto che è possibile installare il pacchetto di fonts True Type semplicemente installando il pacchetto msttcorefonts dai repository e quindi di avere i principali font Microsoft True Type tra cui: Arial, Comic Sans MS, Courier New, Times New Roman, Verdana e molti altri ancora.

sudo aptitude install msttcorefonts

Ecco risolto l’enigma :) Per evitare che me lo dimentichi anche io le prossime volte che installerò ubuntu ho deciso di condividere questa notizia con voi, sperando che vi sia utile… a me è stata utilissima anche perchè ora posso completamente migrare su linux perchè ho davvero tutto quello di cui ho bisogno. Bello no? :)