Cosa fare quando si decide di cambiare dominio (per qualsiasi motivo) e fare in modo che tutti i link in entrata ricevuti non vengano persi? Questo è un quesito che ho risolto inserendo il seguente codice (301 – Moved Permanently) nella homepage:

<?php
Header( “HTTP/1.1 301 Moved Permanently” );
Header( “Location: http://www.miosito.xx/nuovo.php” );
?>

E’ bastato inserire quel codice solo nella home page perchè, fortunatamente, le altre pagine non erano state ancora indicizzate dai motori di ricerca ma che, nonostante tutto, appariva sempre in prima posizione con alcune keywords.

Nel giro di 4/5 giorni il nuovo sito è apparso in prima posizione con le stesse keywords di prima. Ottimo! La questione è un po’ più complicata se abbiamo un sito con moltissime pagine indicizzate e si vuole ricreare la struttura del sito in maniera più “logica”, cioè quello che dovrò fare.

Anche qui, fortunatamente, le pagine sono pochissime (soltanto 12, tutte con urls differenti down e uppercase), quindi dovrò creare “fisicamente” le cartelle e i file con le stesse urls, e inserire il codice che ho scritto sopra con la URL della nuova pagina.

Tutto ciò si complicava se le pagine indicizzate erano elevate… ma esiste una soluzione a tutto :)