ERP open openbravoQuasi per caso, oggi ho scoperto dell’esistenza di questo ERP Software Open Source grazie alla chiamata che ho ricevuto da Antonio in merito alla tesi su vTiger CRM, e subito sono andato a vedere se era il caso perderci un po’ di tempo. Anche se attualmente non è una delle mie priorità, ho sempre voluto imparare ad utilizzare e a prendere confidenza con un ERP software e, visto la delusione che ho avuto con Oratio ERP dalla configurazione del server all’usabilità del front-end, avevo perso un po’ l’interesse a dire la verità… ma con OpenBravo mi sono ricreduto in meno di un’ora dall’utilizzo.

L’installazione di Openbravo è stata a dir poco elementare. Da premettere che ho apprezzato a dismisura il fatto che si potesse installare da una immagine per VirtualBox, sono rimasto stupito quando ne ho compreso le potenzialità (accesso SSH, sicurezza, controllo in remoto, ecc) e che l’accesso front-end avviene via Broswer posizionandosi sull’IP della macchina virtuale.

Mi annoto soltanto la guida per l’installazione della lingua, e i file XML per impostare Openbravo in italiano. Purtroppo, non essendo ancora completata la traduzione, non è reso ancora pubblico il file ZIP da estrarre nella directory che la guida menziona, per cui ho dovuto accedere in SSH alla macchina virtuale e utilizzare il comando WGET per scaricare ogni file XML.

Per il resto… posso solo invitarvi a provarlo dalla demo online! Il software di ERP è stato implementato totalmente in JAVA e il fatto che sia accessibile dal web così facilmente senza preoccuparsi troppo delle configurazioni di sistema e soprattutto alla sicurezza… fornisce sicuramente un bell’incentivo ad utilizzarlo.