Google Analytics è uno strumento professionale per analizzare il comportamento dei visitatori per ottimizzare il proprio investimento online, misurarne l’efficacia e perfezionare le attività per incrementare il ROI e le conversioni.

Posizionamenti Analytics

 

Per raggiungere questi obiettivi ho le competenze necessarie per:

  • Configurare e Personalizzare Google Analytics
  • Analizzare la Qualità del Traffico
  • Realizzare Presentazioni e Report Personalizzati
  • Effettuare Analisi e Consulenza di Web Analytics
  • Individuaare e Scegliete le KPI
  • Ottimizzare e Perfezionare le Campagne Pubblicitarie Online

 

Ricerca delle Parole Chiave che Convertono

Essere posizionati nei motori di ricerca con numerose combinazioni di keywords è strategico! Ma che senso ha coprire le prime posizioni con keywords che non generano traffico e, soprattutto, che non convertono all’obiettivo?

competition keywords

 

L’analisi che viene fatta durante la selezione delle keywords strategiche per il progetto SEO tiene conto di 5 importati fattori:

  1. Il volume di ricerca generato su base mensile
  2. La competition
  3. La rilevanza con il contesto che si vuole promuovere
  4. Il trend delle ricerche in prospettiva
  5. L’opportunità di ottenere posizionamento nel breve, medio e lungo periodo

 

Analisi del Trend delle Ricerche

Grazie agli strumenti a disposizione per analizzare il trend delle ricerche effettuate dai visitatori, si ha il vantaggio di individuare gli interessi e di selezionare quelle keywords che hanno un trend crescente o che, in prospettiva, lo avranno.

Sapendo individuare il parco keywords di tendenza non sono otterremo un vantaggio a livello di competition e quindi di posizionamenti, ma incrementeremo anche le visite per quella particolare area, incrementando inoltre la possibilità di acquisire nuovi link in entrata, assolutamente naturali.

Con la strategia giusta e con l’analisi approfondita delle keyword di tendenza si ottengono grandi soddisfazioni in termini di traffico e posizionamento organico, ma non solo.

Trend Ricerche

 

 

Analisi dei Competitors e della Competition

Essere consapevoli della competizione delle parole chiave per una particolare nicchia è importantissimo per definire gli obiettivi. Posizionarsi nelle prime posizioni per keywords molto competitive come “scarpe online” è sicuramente un obiettivo di medio/lungo periodo, mentre per “stivali da donna” il traguardo è molto più vicino.

Tuttavia, analizzando le attività SEO portate avanti dai competitors e confrontando i dati con metodologia, ottenere posizionamenti per parole chiave molto competitive è un obiettivo che si ottiene in un tempo molto inferiore di quello stimato.

Individuare la strategia SEO dei competitors e analizzare costantemente il ranking, i link in ingresso, le attività di marketing e di PR online, è un elemento indispensabile per prevalere nella nicchia di mercato nel quale opera il nostro business.

 

Presentazioni Dettagliate e Personalizzate

Avere una grosse mole di dati e non saperli leggere equivale a non possederli affatto. Grazie ai potenti sistemi di web analytics è possibile analizzare una quantità enorme di informazioni che, se letti e interpretati correttamente, sono di enorme aiuto a migliorare e a perfezionare la strategia portata avanti fino a quel momento.

Grazie alle competenze acquisite nella lettura, interpretazione dei dati e analisi, sono in grado di realizzare presentazioni dettagliate e personalizzate dei risultati conseguiti dalla strategia di marketing online, al fine di evidenziare le aree di miglioramento e individuare elementi che porterebbero un beneficio ulteriore al progetto iniziato insieme.