Durante le mie esperienze lavorative presso le agenzie web, con le quali ho lavorato internamente, ho avuto la possibilità di apprendere e perfezionare le capacità operative e di gestione di progetti più o meno complessi ricoprendo il ruolo di Project Manager.

In quasi tutti i progetti ho partecipato e partecipo direttamente alle attività che lo compongono principalmente per due motivi:

  1. voglio essere al corrente di tutte le attività evase garantendo il massimo della qualità
  2. voglio sentirmi parte del progetto stesso come se fossi io il cliente che ha commissionato il lavoro

 

Il coordinamento con le risorse coinvolte nel progetto, utilizzando strumenti di project management efficienti, avviene direttamente attraverso brief formalizzati nei minimi dettagli.

Da freelance questo ruolo è ancora più divertente, e la perfetta sintonia che ho con i miei più stretti collaboratori si tramuta in un prodotto che soddisfa appieno il cliente finale e me stesso.

 

Analisi, Stima e Definizione Obiettivi del Progetto

Ogni volta che prendo in carico un progetto inizio a fare una serie di analisi legati alla fattibilità e alle prospettive dei risultato con lo scopo ultimo di raggiungere gli obiettivi desiderati dal cliente. In relazione alle sue aspettative e alle potenzialità che il progetto può raggiungere, impiego le risorse necessarie al fine di fornire una stima accurata degli obiettivi raggiungibili nel breve e medio periodo, ma anche alle risorse necessarie e al budget ideale per ottenere il risultato desiderato.

 

Pianificazione delle Risorse Necessarie

Come Project Manager ho il compito di allocare le attività previste nel progetto a risorse umane interne ed esterne, tenendo conto dell’affinità al progetto e alle capacità di realizzare un prodotto che soddisfi il cliente ai massimi livelli.

Per la gestione delle attività mi avvalgo di strumenti e software di project management per la pianificazione e la gestione dei task per ogni singola risorsa, misurando costantemente il lavoro svolto e tenendo sotto controllo il completarsi del lavoro.

Anche durante la mia professione di Freelance ho la necessità di gestire attività con collaboratori esperti per offrire al cliente un servizio qualitativamente molto elevato, e per farlo mi comporto nella stessa maniera con cui rivesto il ruolo di Project Manager interno all’agenzia.

 

Organizzazione del Lavoro e dei Processi

Spesso il progetto coinvolge più risorse umane ed è necessario un coordinamento dei lavori dall’alto in modo che la data della consegna sia rispettata. Per questo motivo organizzare il lavoro da assegnare a più risorse è un punto cruciale per mantenere gli impegni presi e fornire al cliente esattamente quello che si aspettava possibilmente sempre in anticipo.

Con l’esperienza acquista in oltre 30 progetti tra cui SEO, sviluppo siti web, ecommerce, gestione campagne SEM, svilluppo contenuti ottimizzati e personalizzazioni di piattaforme di vTiger CRM, sono in grado di organizzare tutte le attività previste nel progetto gestendo più risorse umane per un raggiungimento dell’obiettivo sereno da parte del cliente e degli attori coinvolti.

 

Misurazione dell’Avanzamento del Progetto

Con l’ausilio di strumenti e software di project management riesco facilmente a misurare l’andamento del progetto e di intervenire tempestivamente qualora alcune attività siano “fuori tempo stimato”.

Avere sotto controllo le milestone del progetto mi permette di richiamare o di coinvolgere nuove risorse per l’avanzamento delle attività.

 

Gestione e Assicurazione della Qualità

In tutte le fasi del progetto intervengo direttamente per verificare le attività svolte per garantire un prodotto finale che rispetta uno standard qualitativo molto elevato. La collaborazione con risorse interne ed esterne, specializzate nella loro mansione, mi permette di capire e intervenire su quelle attività  che presentano lacune o aree di miglioramento coinvolgendoli direttamente.

 

Chiusura del Progetto e Comunicazione

La parte più interessante per il cliente. Il progetto viene consegnato con una assistenza post-vendita sempre presente, anche in quelli che consistono nell’erogazione di servizi.